
Il periodo migliore per visitare la costa Nord di São Paulo
Le temperature medie sono alte e variano poco durante tutto l’anno; ma l'estate va da dicembre a marzo, che in gran parte del Paese coincide con la stagione più secca.
Questi sono anche i mesi quando le scuole sono chiuse e la maggioranza dei brasiliani usufruisce delle ferie.
Detto questo, il Brasile è una meta visitabile davvero tutti i mesi dell'anno, soprattutto in base alla zona che si vuole visitare. I mesi di luglio e agosto possono farsi preferire sulla costa "nordestina", dove le piogge non sono abbondanti e le temperature non sono torride in questo periodo.
L'estremo sud del Paese è senza dubbio la parte più fresca mentre in Amazzonia, condizioni di pioggia, umidità e caldo estremo cambiano di poco durante tutto l'anno.
Consigli di viaggio
L'equatore ed il tropico avvolgono quasi tutto il Paese; ciò significa che nelle giornate più calde, il sole può essere davvero molto forte in molte zone. Creme ad alta protezione sono raccomandate, soprattutto per i primi giorni.
Per spostarsi in maniera indipendente e conveniente nelle città vi consigliamo Uber, a prezzi davvero bassi e presente in quasi tutto il Paese.
L'autonoleggio è abbastanza economico, treni inesistenti, bus non cari ma lenti a causa delle enormi distanze.
Volare è spesso l'unica alternativa per spostamenti domestici distanti.
Cercate i voli con anticipo dato che alcune tratte possono essere molto care.
Mettete da parte tanti pregiudizi e partite tranquilli, basterà solo un po' di buon senso, uscire con pochi contanti, prelevare in zone ed ore sicure e lasciare la carta e il passaporto sempre in hotel/casa. Non utilizzare vestiti o accessori troppo appariscenti.
Tutti i problemi legati alla sicurezza spariscono quando lasciate le grandi città.